Il progetto

Negli anni, a causa dell’intensificarsi della crisi economica, si è registrata una notevole riduzione della qualità e quantità dei servizi di base erogati ai cittadini. Per tale motivo la maggior parte dei comuni del Mezzogiorno sono divenuti poveri di assistenza, cioè garanti di carenti servizi di cittadinanza e generatori di diseguaglianze sul territorio.

L’Agenda Urbana Sostenibile Cosenza-Rende mira a realizzare servizi, reti e sistemi finalizzati a costruire una città con funzioni urbane superiori, competitiva a livello meridionale ed europeo. Il programma è orientato a dare impulso alla crescita positiva su un raggio territoriale ampio, benché alcuni interventi siano stati necessariamente indirizzati all’interno del perimetro amministrativo delle singole città.

L’idea progettuale prende spunto dal documento programmatorio “Strategia Urbana Sostenibile del Polo Urbano Cosenza – Rende POR Calabria 2014/2020” Operazione 3 Azione 9.2.2 che pone l’accento sull’approccio integrato con cui dovrà essere affrontato il tema della rigenerazione che vedrà coinvolta l’area urbana Cosenza-Rende attraverso l’attivazione di numerosi progetti complessi che spaziano dal recupero di aree dismesse, all’edilizia sociale, ai servizi sociali all’innovazione tecnologica. La Strategia prefigura interventi in un insieme ampio di politiche urbane che vanno dalla riqualificazione alla rigenerazione, all’inclusione sociale, al rafforzamento di politiche culturali avanzate pertanto gli obiettivi e i servizi declinati in progetto ripercorrono tali linee programmatiche prevedendo la sperimentazione di servizi sociali innovativi, caratterizzati da un approccio multiprofessionale.

Obiettivi e destinatari

L’Operazione 3 Azione 9.2.2 sostiene l’inclusione attiva delle persone maggiormente vulnerabili e a rischio di discriminazione attraverso la presa in carico multiprofessionale (orientamento, counselling, profiling, recupero delle competenze di base). L’azione si caratterizza per l’approccio multiprofessionale del target a cui il progetto è destinato che implica l’individualizzazione del miglior percorso di inclusione attiva attraverso specifici servizi di affiancamento, tutoraggio e di presa in carico che, a seconda dei casi trattati, coinvolgerà i servizi per il lavoro, i servizi socio-assistenziali, gli enti di istruzione e formazione, l'assistenza giuridico-amministrativa, il supporto all’autonomia abitativa, mantenendo al centro della politica la chiara finalizzazione occupazionale. L’intervento progettuale si rivolge a 15 soggetti stranieri maggiorenni residenti/domiciliati a Cosenza, migranti o appartenenti a minoranze

Le azioni progettuali

Ai destinatari del progetto saranno rivolti specifici percorsi integrati e individualizzati finalizzati all’inclusione lavorativa, e in particolare:

  • servizi per l’inclusione attiva attraverso la presa in carico multiprofessionale (orientamento, counselling, profiling, recupero delle competenze di base)
  • formazione per il recupero delle competenze di base
  • azioni di accompagnamento finalizzate all’autoimpiego/autoimprenditorialità
  • misure di politica attiva per l’assunzione ovvero ricerca di potenziali soggetti ospitanti per l’avviamento di tirocini di inclusione