La cooperativa sociale SocialNet nasce il 01/04/2004 dall’esperienza acquisita dalle socie della stessa presso l’Unione Italiana Ciechi di Cosenza, trasformatasi in un impegno continuo nel sociale che si è concretizzato, poi, nell’idea di fondare una cooperativa in cui far confluire le competenze e le esperienze maturate. La SocialNet vanta quindi al suo interno la partecipazione, in qualità di soci, dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, dell’I.Ri.Fo.R. (Istituto di Ricerca, Formazione e Riabilitazione) e dell’U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari pro-Ciechi), associazioni senza scopo di lucro che da anni operano a livello nazionale, regionale e provinciale, con grande successo nel Terzo Settore.

La motivazione che ha dato vita alla cooperativa è quella di riuscire a garantire attraverso la realizzazione di progettazioni ad hoc, la creazione di una “rete” di servizi e strumenti innovativi, che assicuri qualità e continuità, sia nel servizio alla persona nella situazione di disabilità come soggetto sociale e apportatore di risorse, sia nei servizi educativi e di animazione culturale rivolti principalmente a giovani, minori e famiglie.

La cooperativa sociale SocialNet è iscritta:
- al n° 178183 del Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. di Cosenza;
- nel Registro Prefettizio delle Cooperative – Sezione Sociale ai sensi dell’art. 1 Lettera A
- della Legge 381/91, con decreto n. 65/2004 S.A.S.G.A.C;
- al n.A120987 dell’Albo Nazionale delle cooperative sociali a mutualità prevalente;
- al n. 305 del registro regionale delle cooperative sociali;
- all'A.G.C.I. Calabria

La cooperativa sociale Socialnet è in possesso di certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 rilasciata da Certitalia.