Dicono di noi

CNA partner dell'Agenda Urbana Cosenza-Rende che favorisce occasioni di lavoro promuovendo l'integrazione di cittadini extra comunitari.

Lavoro e integrazione al centro dell'agenda urbana Cosenza Rende 2014 -2020 che grazie al supporto di CNA Cosenza darà la possibilità a tanti cittadini comunitari e extracomunitari di poter trovare lavoro e superare qualsisi barriera di integrazione attraverso dei corsi di formazione della durata di 180 ore.

Il primo step è la profilazione di questi soggetti svantaggiati, come ribadisce il Presidente CNA Cosenza Francesco Citino, che fa CNA come agenzia per il lavoro per poi passare all'orientamento e alla formazione proprio per introdurre questi soggetti nel mondo del lavoro.

La parola chiave è proprio il "lavoro" come sottolinea Giancarlo Rondinella - direttore Cna Cosenza - , che è proprio lo scopo del progetto Agenda Urbana che vede CNA Cosenza protagonista insieme alla cooperativa del terzo settore SocialNet che è capofila del progetto. Noi come agenzia per il lavoro facciamo sì che ci sia l'incrocio tra la domanda e l'offerta, quindi tra questi soggetti svantaggiati, provenienti da paesi diversi che parlano lingue differenti. L'obiettivo comune è l'integrazione e lìinserimento nel mondo del lavoro.

Avvio attività

Presentazione del CSV Cosenza

Calabria News24 informa

Conclusioni

Negli anni a causa dell’intensificarsi della crisi economica si è registrata una notevole riduzione della qualità e quantità dei servizi destinati ai cittadini. Per questo motivo la maggior parte dei comuni del Mezzogiorno d’Italia sono divenuti poveri di assistenza, cioè garanti di carenti servizi di cittadinanza e generatori di diseguaglianze sul territorio. Tale deficit è diventato quasi azzeramento dei servizi se i destinatari in questione erano le fasce più fragili della società e quelle a rischio emarginazione.

Una risposta concreta che ha lo scopo di invertire il trend descritto è rappresentata dall’implementazione del programma Agenda Urbana messo in campo dall’amministrazione comunale di Cosenza; un’azione a forte impatto territoriale che ha avuto come mission la messa a bando di una serie di attività finalizzate alla messa in rete e a sistema di soggetti e nuovi servizi per la costruzione di una città con funzioni urbane superiori e maggiormente competitiva.

In questo contesto si innestano le attività realizzate dalla Cooperativa Sociale Socialnet e la CNA di Cosenza che, in qualità di beneficiari del programma Agenda Urbana, attraverso la loro azione complementare e sinergica, hanno sostenuto l’inclusione attiva di una vasta platea di persone vulnerabili e a rischio di discriminazione attraverso la loro presa in carico e l’individualizzazione e personalizzazione di percorsi di inclusione attiva, affiancamento e tutoraggio. Protagonisti delle azioni progettuali sono stati soggetti stranieri maggiorenni residenti o domiciliati a Cosenza, migranti o appartenenti a minoranze.

L’equazione perfetta che i partner di progetto hanno inteso mettere in campo è stata: più servizi = più inclusione; più lavoro = più inclusione. Per dare attuazione a tali principi la Socialnet, sulla scorta delle competenze acquisite nell’erogazione dei servizi alle fasce deboli, e la CNA Cosenza, che interveniva nelle azioni progettuali quale Agenzia per il Lavoro, hanno lavorato gomito a gomito per migliorare l’inserimento lavorativo dei destinatari convinti che, attraverso il collocamento si favorisce l’inclusione.

Da annoverare tra le best practice il coordinamento amministrativo del Comune di Cosenza ed in particolare del Settore 11 Centro Storico, Programma CIS, Agenda Urbana, Contratti di Quartiere, come la preziosa supervisione del Centro Servizi Volontariato di Cosenza (CSV).