In ragione delle attività sin qui svolte dal partner CNA Cosenza, verranno implementati specifici percorsi formativi incentrati su Moduli integrativi di potenziamento delle competenze di base di breve durata, erogabili in funzione del fabbisogno individuale rilevato; i percorsi tenderanno al rafforzamento delle competenze di base con particolare riguardo a quelle digitali, alfabetiche, matematiche e finanziarie e multilinguistiche. I tre percorsi, che avranno una durata pari a 60 h ciascuno, saranno i seguenti:
a. Alfabetizzazione Informatica
b. Corso multilinguistico
c. Corso in cittadinanza attiva

Percorso a. Alfabetizzazione Informatica – Competenza Digitale - 60h
Al fine della spendibilità delle competenze acquisite in esito allo svolgimento del percorso formativo che si intende realizzare, il percorso formativo sarà tenuto da ente accreditato presso la regione Calabria che rilascerà apposita attestazione di frequenza e profitto ad ogni singolo partecipante. Il soggetto individuato è l’Associazione Training and Job di Cosenza.
Al termine dello specifico percorso, gli utenti saranno in grado di comprendere in che modo le tecnologie digitali possono essere di aiuto alla comunicazione, alla creatività e all’innovazione. Inoltre saranno in grado di comprendere i principi generali, i meccanismi e la logica che sottendono alle tecnologie digitali in evoluzione, oltre a conoscere il funzionamento e l’utilizzo di base di diversi dispositivi, software e reti. Gli utenti assumeranno un approccio critico nei confronti della validità, dell’affidabilità e dell’impatto delle informazioni e dei dati resi disponibili con strumenti digitali e saranno consapevoli dei principi etici e legali chiamati in causa con l’utilizzo delle tecnologie digitali.
Le abilità apprese nell’utilizzo delle tecnologie digitali saranno d’ausilio per la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale, nel saper utilizzare, accedere a, filtrare, valutare, creare, programmare e condividere contenuti digitali.

Il percorso b. Corso multilinguistico - Competenza multilinguistica - 60h
Lo specifico percorso formativo avrà come obiettivo quello di maturare la capacità di comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta. Tale competenza si basa sulla capacità di mediare tra diverse lingue e mezzi di comunicazione, come indicato nel quadro comune europeo di riferimento. Secondo le circostanze, essa può comprendere il mantenimento e l’ulteriore sviluppo delle competenze relative alla lingua inglese, nonché l’acquisizione della lingua ufficiale del paese ospitante ovvero l’italiano.

Il percorso c. Corso in cittadinanza attiva - Competenza in materia di cittadinanza - 60h
Anche in questo caso, al fine della spendibilità delle competenze, il corso sarà tenuto da ente accreditato presso la regione Calabria ovvero l’Associazione Training and Job di Cosenza. Il corso si fonda sulla conoscenza dei concetti e dei fenomeni di base riguardanti gli individui, i gruppi, le organizzazioni lavorative, la società, l’economia e la cultura, la comprensione dei valori comuni dell’Europa, espressi nell’articolo 2 del trattato sull’Unione europea e nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea; la conoscenza delle vicende contemporanee nonché l’interpretazione critica dei principali eventi della storia nazionale, europea e mondiale. Il corso abbraccerà inoltre la conoscenza degli obiettivi, dei valori e delle politiche dei movimenti sociali e politici, la conoscenza dell’integrazione europea, unitamente alla consapevolezza della diversità e delle identità culturali in Europa e nel mondo.
In coerenza ed in continuità con quanto già appreso nel corso a. Alfabetizzazione Informatica al termine del corso gli allievi avranno maturato la capacità di accedere ai mezzi di comunicazione sia tradizionali sia nuovi, di interpretarli criticamente e di interagire con essi, nonché di comprendere il ruolo e le funzioni dei media nelle società democratiche, il sostegno della diversità sociale e culturale, della parità di genere e della coesione sociale, di stili di vita sostenibili, della promozione di una cultura di pace e non violenza, nonché della disponibilità a rispettare la privacy degli altri e a essere responsabili in campo ambientale.